Trasformazione alimentare – IL GUSTO DELL’ACCOGLIENZA
A Fittà, vicino a “Casa Accoglienza don Nicola”, appositamente attrezzato ed autorizzato permette di svolgere l’attività esclusivamente artigianale di produzione di marmellate, confetture, mostarde e trasformazione ortaggi. L’impiego di frutta e verdura fresca e prevalentemente di stagione, permettono di salvaguardare il gusto e di mantenere inalterato il colore naturale del prodotto ottenuto. La quantità ridotta di zuccheri e conservanti fa risaltare ulteriormente la frutta sia nel gusto, sia nella qualità.
Il nostro laboratorio, appositamente pensato, attrezzato ed autorizzato, permette di svolgere l’attività esclusivamente artigianale. Ci lasciamo guidare dal principio di utilizzare sempre frutta fresca di stagione e con un giusto punto di maturazione.
La cottura è fatta su fornelli alimentati a gas e pentole inox, e sempre in piccole quantità per ogni lavorazione per salvaguardare il gusto e mantenere inalterato il colore naturale. La quantità ridotta di zuccheri aggiunti e la mancanza di conservanti fa risaltare ulteriormente il gusto e la qualità del prodotto ottenuto.
Da non sottovalutare che ogni vasetto contiene più del 80% di frutta e meno del 35% di zuccheri. Si tratta quindi di un prodotto unico, lavorato artigianalmente con ricette esclusive e creative.
La frutta è lavata, sbucciata e tagliata “tutta a mano” per un controllo diretto di cosa si mette in pentola. La cottura è fatta con fuoco progressivamente alto nella fase iniziale fino ad ebollizione, e poi a fuoco basso affinché la frutta si asciughi e si addensi lentamente. A fine cottura, dopo aver riempito i vasetti manualmente per controllarne meglio il contenuto, vengono sterilizzati e successivamente etichettati.
Attualmente abbiamo due formati, il vasetto da 310 g e il vasetto da 100 g.
In base alla stagione possiamo dividere i gusti dei nostri vasetti:
✓ In primavere le fragole e le ciliegie.
✓ In estate le albicocche, le pesche, le prugne e le cipolle rosse.
✓ In autunno le pere con limone, mele con zenzero e le mostarde.
✓ In inverno le arance e le arance con zenzero.
Cuor di frutta il gusto dell’accoglienza per gustare il sapore della condivisione!